Immagine_ART_3

UOD 04 Unita' Operativa Dirigenziale Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche

 MUSEI_E_BI

 

La Campania è una terra che affonda le proprie radici in un passato che ha profondamente inciso nella formazione dell'identità culturale euromediterranea.

 

Il territorio della regione è ricco di istituzioni della memoria (biblioteche e musei), che ci hanno conservato e trasmesso le testimonianze delle culture e delle civiltà che si sono susseguite nei secoli sulla nostra terra.

 

Musei e Biblioteche sono tra gli strumenti primari con cui i cittadini possono:

•        entrare in contatto con l'eredità culturale delle generazioni precedenti;

•        conoscere la produzione culturale e artistica di altri popoli e paesi in una dimensione tendenzialmente globale;

•        essere protagonisti della propria maturazione culturale lungo tutto l'arco della vita;

•        lasciare intatta alle future generazioni, l'eredità culturale ricevuta, arricchita del contributo originale delle generazioni contemporanee.

 

 

La UOD 04 "Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche" è la struttura della Regione Campania che ha la funzione di promuovere e realizzare le iniziative di politica bibliotecaria e museale regionale finalizzate allo sviluppo e alla diffusione dei servizi di pubblica lettura e di quelli nonché alla fruizione delle testimonianze del genio culturale, artistico e tecnologico.

 

RSS